Oli essenziali: dall’aromaterapia lista degli oli benefici

Gli oli essenziali come oli dell’antichità

Gli Oli sono stati utilizzati per quasi 6000 anni. Uno studio degli antichi papiri egiziani e delle incisioni sulle pareti dei tempi, ha rivelato informazioni preziose sull’antica cosmetica egiziana e sulle tecniche di preparazione dei cosmetici al tempo di Cleopatra. 

I risultati hanno evidenziato che gli egiziani conoscevano la sofisticata tecnica dell’”enfleurage”, per estrarre gli oli essenziali dai vegetali. Insomma furono loro i precursori della moderna aromaterapia.

Oli e aromaterapia: a cosa servono?

L’aromaterapia si avvale di oli essenziali che apportano benefici per la mente, il corpo e la pelle. Nella nostra routine di bellezza non dovremmo farci mai mancare alcuni oli essenziali. A suggerirlo il Dr Blossom Kochhar, rinomato aromaterapista e presidente dell’azienda Blossom Kochhar. 

Ovviamente, ogni olio va scelto in base alle caratteristiche della propria pelle.

Fattori ambientali (come l’inquinamento, il freddo, ecc), stili di vita poco salutari o l’utilizzo di prodotti sbagliati, possono incidere sul benessere della nostra pelle. 

Una pelle secca tende a essere opaca, quella pelle è più incline all’acne e la pelle sensibile può arrossarsi praticamente in qualsiasi momento 

Quindi, come mantenere la pelle, equilibrata, idratata e sana? 

La risposta potrebbe essere: “semplicemente, introducendo quotidianamente i migliori oli essenziali per la pelle”.

Olio essenziale del gelsomino 

Si tratta di un olio aromatico floreale che dona una piacevole sensazione di freschezza e rilassamento. Conferisce elasticità alla pelle e aiuta a ritardare il processo di invecchiamento. Riduce inoltre la secchezza e l’irritazione della pelle. 

Questo olio può essere utilizzato per il massaggio facciale. 

Utilizzo 

Basta mischiare un paio di gocce di olio essenziale di gelsomino all’olio di mandorle e massaggiare delicatamente il viso. Dopo il massaggio, posizionate un asciugamano caldo sul viso, in modo da lascarlo assorbire del tutto. Questo aiuterà a migliorare l’elasticità della pelle.

Oli misti per la pelle sensibile 

Chi ha una pelle particolarmente sensibile dovrebbe utilizzare una miscela di olio di lavanda, olio d’arancia e olio di camomilla. 

  • lavanda aiuta a sfiammare la pelle;
  • camomilla calma e lenisce la pelle;
  • arancia conferisce luminosità. 

Utilizzo 

Bisogna applicare 4-5 gocce di questo olio sul viso e sul collo (ovviamente puliti), ogni mattina e sera. 

Olio essenziale di rosa: l’olio di Cleopatra

L’olio essenziale estratto dai petali di rosa è stato ampiamente usato da Cleopatra. La regina miscelava petali di rosa, olio di rosa e latte d’asina per i suoi lussuosi bagni. 

L’olio essenziale di rosa ha proprietà antinfiammatorie e lenitive. È usato come un tonico e idratante per la pelle secca, aiuta a mantenere la pelle giovane e favorisce la circolazione. A livello mentale, allevia lo stress e armonizza la mente. 

Utilizzo

In una bottiglia con beccuccio spray, diluite poche gocce di olio essenziale di rosa con acqua. Questo aiuta a ripristinare la freschezza tutto il giorno. 

Per realizzare un tonico “fai da te”, mescolate 10 gocce di olio di rosa a 100 ml di acqua di rosa (In caso di pelle normale, secca e sensibile). Se avete una pelle grassa, aggiungete invece dell’olio alla nocciola. Il composto va conservato in un bottiglia scura e usato per tonificare la pelle ogni giorno. Il tonico è un must per ogni tipo di pelle, ma è particolarmente indicato per chi ha la pelle grassa, perché restringe i pori e mantiene il bilanciamento del pH della pelle. 

Olio essenziale di geranio: (Pelargonium Graveolens)

L’olio essenziale estratto dai petali del fiore del geranio è stato utilizzato dagli antichi egizi come una sorta di “protezione solare”. Cleopatra lo impiegava altresì per il trattamento di capelli grassi e forfora. 

Aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, migliora la circolazione sanguigna è utile nella rigenerazione delle cellule della pelle, ha proprietà idratanti ed è un ottimo anti-age per la pelle matura e secca. Aiuta inoltre a ridurre le cicatrici e smagliature.

Utilizzo 

Va usato come impacco facciale, mescolando 1 cucchiaino di latte in polvere,1 cucchiaio di papaia,1 cucchiaino di miele e 2 gocce di olio essenziale di geranio. 

Per un effetto altamente idratante, mescolate 3 gocce di olio di sandalo, 1 goccia di olio di geranio, 1 cucchiaio di olio di mandorle e 1 cucchiaino di olio di ricino. In questo caso, bisognerà applicare qualche goccia di miscela sul viso e massaggiare picchettando delicatamente la pelle. Dopodiché si può procede con l’impacco caldo. Al termine del trattamento è preferibile applicare una crema idratante. 

Olio essenziale di sandalo

L’olio essenziale di sandalo ha un odore intenso e legnoso ed è ampiamente usato in incenso, cosmetici, saponi e profumi. È ricco di proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e anti-proliferative. Ha un effetto rilassante, rinfrescante, aromatizzante, idratante e purificante.

Per via di queste caratteristiche, è indicato nel trattamento dell’acne e di altri problemi della pelle come : eczema, psoriasi, verruche, ecc. 

Catalizza anche la produzione di melanina nella pelle, ragion per cui è utilizzato in molti prodotti cosmetici e skincare. 

Utilizzo

Può anche essere usato per realizzare un esfoliante per la pelle secca. In questo caso, occorre mescolare 1 pizzico di farina d’avena con 1 cucchiaio di crema idratante fresca, 1 mandorla schiacciata e 2 gocce di olio di sandalo. 

Applicate l’impacco sul viso umido, massaggiandolo delicatamente e risciacquate. 

A livello mentale, quest’olio distende i nervi e contrasta la tristezza. 

Oli essenziali alla lavanda 

L’olio essenziale alla lavanda è ultra-rilassante per la pelle e il suo aroma concilia il sonno. Estratto dalla pianta della lavanda, questo olio essenziale viene utilizzato in tutto il mondo da oltre 2500 anni. 

È antibatterico, ideale per combattere l’acne e l’eczema, aiuta a regolare il sebo, previene la secchezza della pelle e sfiamma i brufoli.

Applicate delicatamente l’olio essenziale di lavanda, diluito in acqua, sull’area interessata (la zona deve essere perfettamente pulita). Lasciatelo asciugare e non risciacquate. Potete anche mescolare alcune gocce di olio essenziale di lavanda in un tonico o idratante da usare regolarmente. 

Oli essenziali di cipresso

Prelevato dai ramoscelli, dai gambi e dalle foglie del cipresso, questo olio essenziale ha un aroma fresco, pulito e legnoso. Può essere usato come olio da bagno o come un olio da massaggio per bilanciare mente e corpo.

Applicato direttamente sulla pelle, ha un effetto energizzante, rivitalizzante e rinfrescante. Restringe i pori, mantiene i giusti livelli di sebo, conferisce tono alla pelle matura e cadente. A livello mentale, l’aroma dona vitalità e benessere. Eccellente anche a combattere ansia e depressione. 

Olio essenziale di citronella 

Ottenuto da gambi e foglie della pianta tropicale, l’olio essenziale della citronella ha un un forte profumo agrumato.

Oltre ad allontanare le zanzare, l’olio si può applicare sulle ferite. Ha proprietà antimicrobiche, anti-fungine, anti-batteriche, ed è un astringente naturale per la pelle. Si può usare per eliminare le impurità, disintossicare e prevenire i brufoli. Conferisce inoltre luminosità alla pelle.

L’olio di cannella 

La cannella è una spezia molto popolare in tutta l’India. Ottenuto dalla specie Laurus Cinnamomum, il suo olio essenziale è uno dei cavalli di battaglia nell’aromaterapia

Aiuta a rimuovere le cellule morte, rendendo la pelle liscia e morbida, è un eccellente idratante e migliora la circolazione. Possiede proprietà antibatteriche, antiossidanti, antifungine e riduce le infiammazioni della pelle, come eruzioni cutanee, prurito, dermatite, acne.

Olio essenziale di tea tree

E’ forse l’olio migliore per contrastare l’acne e la pelle grassa. Ciò si deve al terpene, una molecola aromatica nota per combattere il propionibacterium, batterio che causa l’acne.

Denominato anche “olio di melaleuca”, è ottenuto dalle foglie di un albero australiano chiamato appunto Melaleuca. Viene utilizzato come nell’aromaterapia da circa 100 anni in tutta l‘Australia. 

Quando viene utilizzato tipicamente sulla pelle, può trattare condizioni specifiche della pelle e migliorarne complessivamente l’aspetto.

Oli essenziali di menta piperita 

A parte il profumo straordinario, questo olio essenziale alla menta piperita è impiegato per la sua straordinaria versatilità.

Ha proprietà antibatteriche e antisettiche, combatte l’acne e bilancia la produzione di sebo. Scherma la pelle dagli agenti esterni e fornisce sollievo in caso di eruzioni cutanee causate da allergie, prurito e arrossamenti della pelle. 

Olio di eucalipto 

Utilizzato in molti trattamenti per alleviare i dolori muscolari e l’artrite, l’olio di eucalipto ha proprietà anti-fungine, antivirali, antinfiammatorie e antibatteriche.

E’ indicato anche in caso di scottature solari per via della sua azione lenitiva e rinfrescante.

Olio essenziale di Ylang Ylang

Ottenuto dai fiori Cananga Odorata, l’ylang-ylang è un olio essenziale utilizzato per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione, migliorare l’umore, curare le ferite, ridurre la comparsa di cicatrici e punti neri.

E’ in grado di inibire la pigmentazione della pelle e migliorare la libido. Inoltre è un ottimo repellente per gli insetti. A livello mentale, l’olio essenziale dona equilibrio e sblocca i chakra.  

Olio essenziale di pino 

Ottenuto dagli aghi del pino, combatte le irritazioni, ha un effetto calmante, rinvigorente, antibatterico e antisettico. 

Può aiutare a trattare ustioni, ferite, graffi e tagli. Può stimolare la rigenerazione della pelle, contrastare gonfiore, arrossamento e prurito. Ideale per la cura di: acne, piaghe, ustioni, psoriasi ed eczema.

Olio essenziale Bergamotto 

L’olio essenziale di bergamotto ha una serie di proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche. Caratteristiche che lo rendono  particolarmente indicato per il trattamento dell’acne o in caso di pelle grassa.

Il suo aroma ha un effetto rilassante sul corpo e sulla mente. Ragion per cui, è ampiamente utilizzato nell’aromaterapia.

Olio essenziale del basilico dolce

L’olio essenziale di basilico è noto da oltre 5000 anni. È molto apprezzato sia dalla cosmetica ayurvedica, sia dall’aromaterapia, per via delle meravigliose proprietà dei suoi principi attivi.

Questi includono il linalolo, un alcool naturale che, secondo diversi studi, sarebbe in grado di ridurre i livelli di stress, i problemi respiratori e l’emicrania. Indicato per la riparazione della pelle, è altresì nutriente, calmante, esfoliante e conferisce un aspetto luminoso.

Assorbe il grasso in eccesso dal cuoio capelluto e al contempo dona lucentezza ai capelli.

Utilizzo

Si può aggiungere qualche goccia in vasca da bagno o applicarlo direttamente sulla zona interessata.

Precauzioni nell’utilizzo degli oli

Prima di applicare questi oli, sarebbe il caso di testarli applicandoli su una piccola zona della pelle. Questo consente di capire se si è allergici o meno ai suoi principi attivi.

Anche se non esiste una scadenza, oli vecchi o mal conservati potrebbero risultare inefficaci. In certi casi possono addirittura provocare reazioni allergiche.

Per capire se l’olio è in buone condizioni, basta osservare se c’è stata una qualsiasi alterazione del colore o del profumo.

E’ importante diluirli seguendo le indicazioni, poiché possono causare alcuni gravi problemi di salute. Vanno tenuti lontano da fonti di calore e dalla luce e dalla portata dei bambini.

Non bisogna esagerare con l’uso. 

Fonti e Riferimenti 

“Oli essenziali commerciali come potenziali antimicrobici per il trattamento delle malattie della pelle” PubMed Central (PMC)

U.S. National Institutes of Health’s National Library of Medicine (NIH/NLM)

Aromatherapy: A Way of Life Paperback – 22 August 2016 by Blossom Kochhar 

Simona Mazza

Autore: Simona Mazza Certelli