Comparto sicurezza – Corpo dei Vigili del Fuoco

I Corpo dei Vigili del Fuoco dipende dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Un corpo civile con funzioni di Polizia, fa parte del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

L’organico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è composto da vari tecnici: informatici (SATI) e amministrativo contabile. Diverse specializzazioni del corpo dei VVF, ognuna per ogni tipologia di intervento.

Le principali categorie specializzate sono:

  • elicotteristi e piloti di aereo
  • nautici
  • sommozzatori
  • radioriparatori

Il compito dei VVF è quello di contrasto e prevenzione degli incendi, ma non si limita solo a questo; si occupano di ricerca e soccorso, di difesa civile, nonché di polizia amministrativa e giudiziaria e tengono annualmente corsi di formazione per gli addetti antincendio nelle aziende.

Indice dei contenuti

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Le funzioni dei Vigili del Fuoco

Le competenze, le funzioni e i compiti dei VVF sono stabilite dal Decreto Legislativo 8 marzo 2006 n° 139.

Svolgono attività di vigilanza in merito all’applicabilità corretta delle normative di prevenzione incendi. Come attività principale è l’individuazione delle cause che ha provocato un incendio e stabilirne il grado (doloso, colposo ecc.).

Oltre al compito cardine, quello del fuoco, i VVF si occupano anche della salvaguardia delle persone, animali e beni ambientali.

Vigili del Fuoco: servizio di assistenza

Chiama il numero verde, contattaci su Whatsapp o compila il form per ricevere assistenza gratuita.

Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco whatsapp

    Riconoscimento di Vittime del dovere

    I VVF sono soggetti a rischio visto che, nell’espletamento delle loro funzioni, possono contrarre facilmente delle malattie professionali. Chi ha contratto una malattia durante il lavoro ha diritto allo status di Vittima del Dovere, e al riconoscimento della causa di servizio.

    L’ONA ha predisposto un dipartimento, per tutelare il personale esposto Vigili del Fuoco alle sostanze cancerogene, come l’amianto.

    Le vittime appartenenti ai Vigili del Fuoco hanno diritto al risarcimento dei danni; ciò comprende sia i danni non patrimoniali (biologico, morale ed esistenziale), sia i danni patrimoniali.

    In caso di decesso, il risarcimento viene erogato agli eredi, i quali hanno anche il diritto di ricevere un risarcimento per i danni propri.

    L’ONA a tutela dei Vigili del Fuoco

    L’Osservatorio ha disposto un dipartimento specializzato per la tutela e l’assistenza di tutto il personale che è esposto a sostanze cancerogene come l’amianto.

    Uno dei primi scopi del presidente Avv. Ezio Bonanni e della sua associazione è promuovere la bonifica dei siti contaminati, seguendo le tre tipologie di prevenzione: bonifica, sorveglianza sanitaria e tutela risarcitoria.

    L’ONA offre il servizio di consulenza medico – legale gratuita per tutte le vittime.