MALATTIE AMIANTO

I minerali di amianto con le loro fibre provocano danni alla salute. Scopri come poterle prevenire queste patologie e inoltre come tutelare i tuoi diritti nel caso di esposizione o di malattia asbesto correlato.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, infatti, ha istituito il servizio di assistenza medica legale e gratuita.

Patologie amianto  correlate

L’asbesto è cancerogeno. L’INAIL considera nella Lista I dell’INAIL (origine lavorativa di elevata probabilità), le seguenti malattie:

 

Tumore al colon da esposizione amianto

Il tumore al colon è un tumore causato dall’esposizione ad amianto e ad altri cancerogeni.

Tumore all’esofago: sintomi, diagnosi, cause e cura

Il tumore all’esofago è il tumore del tubo cavo che unisce la gola allo stomaco. Il tumore dell’esofago è causato da dall’esposizione a polveri e fibre di amianto e da altri cancerogeni. Inoltre dal fumo di sigaretta e dallo stile di vita.

Tumore alla gola: sintomi, diagnosi, tutela, cause e cura

Il tumore alla gola è causato dall’amianto, dalle polveri, dal fumo e dallo stile di vita.

Tumore alla laringe: sintomi, diagnosi, tutela, cure e cause

Il tumore alla laringe è un tumore che colpisce la gola ed è causato dall’esposizione a polveri e fibre di amianto, dal fumo di sigaretta e dallo stile di vita.

Tumore alle ovaie sintomi, diagnosi, cause e cura

Il tumore alle ovaie, colpisce appunto le ovaie, che sono due organi di circa tre centimetri di diametro posizionati una a destra e una a sinistra dell’utero. Sono connessi all’utero attraverso le tube. Le ovaie producono ormoni sessuali femminili e ovociti e ogni mese producono un ovocita che si muove verso l’utero per essere fecondato.

Tumore allo stomaco sintomi, cause e sopravvivenza

Il tumore allo stomaco o cancro gastrointestinale è una neoplasia che ha origine dalla esposizione ad amianto e altri cancerogeni di origine occupazionale e che può essere prevenuta, curata e in molti casi guarita.