Avvocato Ezio Bonanni e la tutela delle vittime

L’Avvocato Ezio Bonanni è il Presidente dell’ONAOsservatorio Nazionale Amianto e dell’Osservatorio Vittime del Dovere. Le due associazioni sono in prima linea per proteggere tutti gli esseri umani. Infatti la salute e la vita umana sono i beni più preziosi, diritti fondamentali della persona tutelati anche dalla Costituzione. Per questo si è costituito il particolare reparto di responsabilità medica, con il quale è possibile tutelare i diritti delle vittime di malasanità.

L’Avvocato Bonanni, iscritto nell’albo speciale dei patrocinanti in Cassazione e nelle magistrature superiori, nei suoi 30 anni di carriera, ha difeso le vittime e i loro familiari, ottenendo significativi risultati. Infatti, in un contesto dove la vita umana è spesso sacrificata in nome del profitto, L’Avvocato lotta per difendere le ragioni dei più deboli. Per questo si offre a tutti i cittadini che hanno subito un danno alla salute il servizio di assistenza medica e legale gratuita.

Indice dei contenuti

Tempo stimato di lettura: 7 minuti

Avvocato Ezio Bonanni e la lotta contro l’amianto

L’Avvocato Bonanni è il pioniere della lotta contro l’amianto. Questo è un agente cancerogeno molto pericoloso per la salute umana, i cui effetti si manifestano anche a distanza di anni. Infatti, se inalato o ingerito, può provocare fenomeni infiammatori (asbestosi, placche pleuriche e ispessimenti pleurici) e portare all’insorgere di gravi patologie asbesto correlate. Tra queste ci sono il mesotelioma (pleurico, peritoneale, pericardico e testicolare), il tumore al polmone, la neoplasia alle ovaie e cancro alla laringe. Si aggiungono poi il tumore alla faringe, il cancro dello stomaco, la neoplasia del colon retto e il tumore all’esofago.

Gli effetti dannosi sono confermati anche dall’ultima monografia IARC che sostiene: “There is sufficient evidence in humans for the carcinogenicity of all forms of asbestos (chrysotile, crocidolite, amosite, tremolite, actinolite, and anthophyllite). Asbestos causes mesothelioma and cancer of the lung, larynx, and ovary. Also positive associations have been observed between exposure to all forms of asbestos and cancer of the pharynx, stomach, and colorectum“.

Tutte le informazioni riguardanti la tutela delle vittime d’amianto colpite dalle patologie asbesto correlate sono raccolte nel manuale dell’Avv. Ezio Bonanni “Come curare e sconfiggere il mesotelioma e ottenere le tutele previdenziali e il risarcimento dei danni“.

L’importanza della bonifica dei siti contaminati

Purtroppo, nonostante la messa al bando dell’asbesto con la Legge 257/92, sono ancora molti i siti contaminati sul territorio nazionale. Lo stesso Avvocato Ezio Bonanni ha denunciato la condizione di rischio nei luoghi di vita e di lavoro nella sua pubblicazione “Il libro bianco delle morti d’amianto in Italia-Ed.2021“. Questo testo vuole denunciare pubblicamente la strage di amianto in Italia e i ritardi delle bonifiche.

La bonifica e la prevenzione primaria, invece, sono l’unico modo per fermare la strage causata dall’amianto. Per incentivare le segnalazioni e le bonifiche dei siti contaminati l’Avvocato Ezio Bonanni ha istituito l’App Amianto, un servizio di segnalazione per la presenza amianto a cui può accedere ogni cittadino.

Sono ancora più di 40 milioni le tonnellate di materiali in amianto e contenenti amianto. La presenza della fibra killer è riscontrabile anche in molti edifici pubblici, come scuole e ospedali. Questa situazione continua a mettere a rischio molte persone. Ne è un esempio il caso della Prof.ssa Olga Mariasofia D’Emilio, deceduta per mesotelioma a causa dell’aesposizione ad amianto nella scuola in cui lavorava. Grazie all’impegno dell’Avv. Ezio Bonanni e dell’Avv. Massimiliano Fabiani la famiglia della vittima ha ottenuto giustizia. Il Ministero è condannato al risarcimento di 930mila euro.

Approfondisce questo argomento anche il primo episodio di ONA TV “Amianto nelle scuole, un pericolo ancora presente“.

Avvocato Ezio Bonanni- scuola

Avvocato Ezio Bonanni: tutela delle vittime di amianto

Le vittime esposte ad amianto hanno diritto a una serie di prestazioni assistenziali e previdenziali. L’Avvocato Bonanni fornisce per queste un servizio di consulenza legale gratuita. Si può far richiesta delle prestazioni INAIL (indennizzo e rendita) in caso di riconoscimento di malattia professionale. In più sussiste il diritto anche al Fondo Vittime Amianto.

Inoltre ai lavoratori con una malattia asbesto correlata di origine professionale spettano i benefici contributiviIl coefficiente di rivalutazione della contribuzione è pari a 1,5, cioè al 50% del periodo di amianto esposizione. Con l’accredito delle maggiorazioni contributive, è così possibile accedere al prepensionamento. Invece, coloro che sono già pensionati hanno diritto alla rivalutazione delle prestazioni. Infine, chi, nonostante le maggiorazioni, non riesca ad ottenere il diritto alla quiescenze, può fare richiesta per la pensione d’inabilità amianto.

La vittima può richiedere anche il risarcimento dei danni. L’INAIL indennizza solo il danno biologico e quello patrimoniale per diminuite capacità di lavoro. L’integrale ristoro dei danni, compresi i danni morali ed esistenziali, si ottiene facendo valere la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Avvocato Ezio Bonanni e la difesa delle vittime del dovere

Gli appartenenti delle Forze Armate e dell’Ordine seguono delle procedure specifiche in caso di infortunio o malattia professionale. L’Avv. Ezio Bonanni tutela tutte le vittime del dovere, cioè coloro che subiscono infermità o la morte per motivi di servizio. Infatti, durante le missioni, i militari corrono il rischio di essere esposti ad agenti cancerogeni, come amianto, uranio impoverito, radiazioni ionizzanti e gas radon.

La categoria vittima del dovere include tutti i cittadini che abbiano contratto infermità invalidanti nell’adempimento del loro dovere. Ottenere il riconoscimento di questo status e della causa di servizio, permette di ottenere prestazioni aggiuntive, come l’equo indennizzo, la pensione privilegiata e l’equiparazione alle vittime del terrorismo. Grazie all’impegno dell’Avv. Ezio Bonanni sono stati ottenuti risultati anche in tutela degli orfani non a carico.

La tutela delle vittime di errore medico e malasanità

L’Avv. Ezio Bonanni ha ottenuto significativi risultati nella tutela delle vittime di errore medico. Durante questa pandemia di Covid-19 il personale medico ha fornito un grande servizio a tutta la comunità. Tuttavia, a volte la responsabilità medica può causare gravi danni ai pazienti, che hanno bisogno di essere tutelati.

L’ONA e l’Avvocato Bonanni hanno costituito il particolare reparto di responsabilità medica per tutelare i diritti delle vittime. Queste, infatti, hanno diritto all’integrale risarcimento danni, sia patrimoniali sia non patrimoniali (biologico, morale, esistenziale, tanatologico e catastrofale).

Altre pubblicazioni dell’Avvocato Ezio Bonanni

L’Avvocato Bonanni nella sua carriera ha pubblicato diversi testi scientifici, approfondendo vari aspetti della materia e della tutela delle vittime.

Lo Stato dimentica l’amianto killer” (2009) è la narrazione della lotta del movimento operaio, che è riuscita a mettere al bando l’amianto con la L. 257/1992. Inoltre il testo rappresenta un duro atto di accusa contro lo Stato Italiano. Inerente allo stesso argomento, “La storia dell’amianto nel mondo del lavoro” costituisce, invece, la ricostruzione di tutte le vicende dell’amianto fin dall’inizio del ‘900, sostenendo come l’impatto negativo per la salute sia stata occultato per salvaguardare gli interessi economici.

L’Avv. Ezio Bonanni, insieme al Prof. Giancarlo Ugazio, ha pubblicato “Patologie ambientali e lavorative. MCS – Amianto & Giustizia – Vittime del progresso” (2011), che approfondisce la tutela delle vittime dell’amianto e dell’MCS (sensibilità chimica multipla).

Per quanto riguarda il campo giuridico, il testo “Tecniche investigative”, realizzato insieme a Giuseppe Pettenari, Flavio Garoia e Vincenzo Paolillo, mette in evidenza l’importanza della prova nel processo, al fine dell’ottenimento della giustizia e del risarcimento dei danni. Infine “Il danno da amianto-Profili risarcitori e tutela medico-legale” ribadisce i principi giuridici della tutela delle vittime dell’amianto e chiarisce i vari aspetti della complessa tutela risarcitoria.

Avvocato Bonanni a Casa Sanremo 2022

L’Avvocato Ezio Bonanni ha messo in evidenza il problema dell’amianto alla 72° edizione del Festival di Sanremo. Infatti è stato ospite di Casa Sanremo, spazio che celebra la cultura, il lifestyle, l’immagine dell’Italia attraverso le sue imprese e i suoi territori. In questa occasione The Map Report è intervenuta con un contributo sulla sostenibilità, a cui ha partecipato anche l’Avvocato Bonanni.

Si incontrano qui a Sanremo due mondi apparentemente diversi, ma in realtà con un unico messaggio quello della sofferenza e della gioia della passione – ha dichiarato l’Avvocato –. Nel Tribunale, come nel Festival, si traducono i nostri pensieri e le nostre aspirazioni. Così come l’idea di futuro che deve essere ancorata immancabilmente alla salute, all’ambiente ed al progresso eco-sostenibile”.

Ezio-Bonanni-Sanremo

L’impegno dell’Avv. Bonanni nel preservare un ambiente salubre gli è valsa la candidatura alla nona edizione del Premio Eccellenza Italiana.

Servizio di assistenza medica e legale

Grazie alla sua lunga esperienza, l’Avvocato Ezio Bonanni tutela tutte le vittime, in particolare chi è esposto ad amianto. È possibile chiedere una consulenza legale gratuita e ottenere la salvaguardia dei propri diritti, anche attraverso lo sportello amianto.

Inoltre, grazie ai medici volontari dell’associazione, si offre il servizio di assistenza medica e assistenza psicologica. Infine, attraverso il servizio ONA Repac, tutti i cittadini, vittime, associazioni e sanitari possono segnalare casi di patologie asbesto correlate, anche non riconosciute dall’INAIL.

L’azione di tutela dell’Avv. Bonanni coinvolge anche le vittime di responsabilità medica. Anche queste possono richiedere la tutela legale.

Avvocato Ezio Bonanni: consulenza legale

Chiama il numero verde, contattaci su Whatsapp o compila il form per ricevere assistenza gratuita. Avvocato Ezio Bonanni Avvocato Ezio Bonanni