CHI SIAMO

ONA responsabilità medica è una associazione che rappresenta, tutela e assiste cittadini e i lavoratori esposti ad asbesto e vittime dell’amianto o di altri agenti patogeni e cancerogeni.

L’ONA responsabilità medica offre assistenza medica e legale gratuita a tutte le vittime del dovere e dei loro famigliari attraverso il riconoscimento dei benefici assistenziali e previdenziali e anche con il risarcimento dei danni.

 

Quindi, gli obiettivi dell’ONA responsabilità medica sono la prevenzione primaria, secondaria e terziaria rispetto al rischio amianto:

  • Primaria: viene realizzata tramite il bando mondiale dell’asbesto e la bonifica di tutti i siti e gli ambienti di vita e di lavoro.
  • Secondaria: consiste nella sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini e lavoratori che sono esposti ad amianto e ad altri cancerogeni.
  • Terziaria: questa prevenzione consiste nella tutela risarcitoria e previdenziale dei lavoratori esposti e delle vittime dell’amianto e altri cangerogeni.

 

ONA responsabilità medica: avvocato Ezio Bonanni

L’Avv Ezio Bonanni, presidente dell’ONA, dal 2000 assiste e difende cittadini e lavoratori esposti e vittime dell’amianto e di altri cancerogeni per la tutela dei loro diritti. L’Avv. Bonanni è autore di numerose pubblicazioni per la tutela dei diritti dei lavoratori.

L’Avv. Ezio Bonanni è stato docente nel Master di II livello sul mobbing presso presso la Facoltà di Giurisprudenza e Medicina della Università degli Studi di Bari e dal 2009 fa parte del Comitato di Redazione della rivista giuridica telematica “Il Diritto dei Lavori“, diretta dal Prof. Gaetano Veneto.