Limoni per la ricerca contro il cancro, dal 1° al 15 marzo

Si acquistano al supermercato in speciali retine da 500 grammi: sono i limoni per la ricerca della Fondazione Umberto Veronesi. Grazie alla collaborazione con Citrus l’Orto Italiano, dal primo al 15 marzo partirà anche quest’anno la raccolta fondi per sostenere i ricercatori che si dedicano alla ricerca scientifica sui tumori.

Nelle retine ci saranno i limoni siciliani, varietà primofiore, e sarà possibile trovarli nei supermercati e nei discount aderenti all’iniziativa. Ogni retina costerà 2 euro; per ciascuna venduta, 40 centesimi saranno devoluti alla raccolta fondi.

L’attenzione dei commercianti nei confronti del progetto, negli anni, sta crescendo. A spiegarlo è Marianna Palella, ceo e founder di Citrus: “L’interesse nei confronti del progetto aumenta di anno in anno e si traduce nel coinvolgimento di un numero sempre maggiore di punti vendita sensibili e preziosi per la buona riuscita della raccolta fondi“.

Broccoli e limoni per la ricerca sui tumori

Oltre ai limoni, anche i broccoli. Due appuntamenti all’anno (sempre con la stessa azienda) per finanziare la ricerca di Fondazione Veronesi. I limoni all’inizio dell’anno, i secondi in genere verso il mese di novembre. Entrambe le raccolte hanno lo stesso scopo, quello di sostenere la ricerca contro i tumori.

Spiega la direttrice generale di Fondazione Veronesi, Monica Ramaioli: “Da oltre 20 anni la fondazione sostiene una ricerca scientifica d’eccellenza per la prevenzione e la cura dei tumori. E proprio per questo finanziamo sempre più numerosi scienziati capaci di pensare e agire contemporaneamente da ricercatori e da clinici, impegnati a trovare soluzioni di cura immediate e sempre più efficaci per i pazienti di oggi e di domani“.

limoni ricerca

I benefici del limone nell’alimentazione

Il progetto ha un doppio scopo: oltre a finanziare la ricerca sul cancro e sulla nutrigenomica (la scienza che si occupa del rapporto tra genoma e dieta), ha anche l’obiettivo di divulgare quelli che sono i benefici nutrizionali dei limoni. Perché è anche vero che siamo ciò che mangiamo.

Ci si può chiedere: ma a cosa fanno bene i limoni? La risposta è semplice perché le proprietà benefiche degli agrumi sono ben note. Come gli altri agrumi ricchi di vitamina C, aiuta nella prevenzione di tosse, raffreddore e mal di gola; con un’azione neutralizzante dei radicali liberi, aiuta le difese immunitarie.

I limoni, in particolare, sono un’ottima fonte sia di vitamina C che di potassio; hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche. Sono infine un buon alleato nel processo di digestione, soprattutto a livello del fegato.

Un “trucco” per assumere limone con regolarità nella propria dieta, è spremerlo in un bicchiere di acqua. La bevanda di acqua e limone ha una funzione detox ed energizzante; favorisce il transito intestinale ed ha un leggero effetto diuretico, per cui aiuta l’eliminazione delle tossine e delle scorie. L’assunzione è indicata al mattino, appena svegli.

Autore: Stefania Belmonte