Test medicina 2022, come cambia la selezione

Manca poco più di un mese all’inizio dei test medicina 2022 per l’ammissione alle facoltà di medicina, di veterinaria e professioni sanitarie. I posti disponbili in tutta Italia sono 14.740.

I giochi sono quasi fatti: l’iscrizione al test andava fatta entro il 22 luglio, ma c’è tempo fino a lunedì primo agosto per perfezionare l’iscrizione pagando il contributo per il test, se non già fatto.

La selezione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, erogati in lingua italiana, ci sarà martedì 6 settembre 2022. L’8 settembre previsto invece il test per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria. Il 13 settembre sarà la volta dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, erogati in lingua inglese. I quiz chiuderanno giovedì 15 settembre con i corsi di laurea delle Professioni sanitarie.

Test medicina 2022, come cambiano le prove

I test medicina 2022 saranno diversi da quelli degli anni precedenti. I quiz saranno 60 (con 5 opzioni di risposta) in un tempo di 100 minuti; il punteggio massimo è 90 punti. Tutte le prove quest’anno cambiano e, come indica il decreto ministeriale, ci saranno meno logica e cultura generale, e più materie di indirizzo.

Le prove saranno differenziate in questo modo:

  • Medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria: 4 domande su competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; 5 su ragionamento logico e problemi; 23 domande di biologia; 15 di chimica; 13 le domande di fisica e matematica.
  • Medicina veterinaria: rispettivamente 19 domande fisica e matematica, di biologia, di chimica; logica e competenze di lettura uguali a Medicina;
  • Professioni sanitarie: la prova è predisposta da ciascuna università ed è identica per tutti i corsi attivati nello stesso ateneo.

E dal prossimo anno si cambia ancora con il TOLC

Dal prossimo anno accademico, cambierà ulteriormente l’ammissione alle facoltà di medicina. Dall’a.a. 2023-2024 infatti si accederà con prove di tipo Tolc – Test Online CISIA.

Si tratta di un test che valuta le conoscenze iniziali, prima dell’iscrizione a un corso di laurea. Il TOLC varia da studente a studente e serve, tra l’altro, ad orientare i candidati nella scelta del percorso universitario più adatto. Inoltre gli atenei potrebbero indicare corsi integrativi per colmare le conoscenze e delle propedeuticità tra gli esami curriculari. Il test in questo caso sarà il Tolc-Medicina; potrà essere svolto anche più volte, usando il risultato più favorevole per essere inseriti nella graduatoria nazionale. I posti saranno invece assegnati come avviene ora: in base al posizionamento, alla disponibilità degli atenei e alle preferenze degli studenti.

Autore: Stefania Belmonte