Bambini senza Cancro 2022, appuntamento il 25 settembre

Torna il 25 settembre 2022 “Io corro per loroBambini senza Cancro” l’iniziativa della Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica onlus (Fiagop). Si tratta di una manifestazione sportiva, giunta alla sua seconda edizione, a sostegno della ricerca per la cura dei tumori pediatrici.

L’appuntamento sportivo è in presenza, e si terrà a Roma, ma si potrà partecipare anche da remoto, collegandosi con il proprio dispositivo. Il percorso romano si snoderà all’interno del parco di Villa Borghese e la lunghezza è tra i 3 e i 6 chilometri; ci si può iscrivere online da subito, ed avviare anche una mini raccolta fondi personale e di gruppo. Si può partecipare anche semplicemente facendo una passeggiata.

“Con l’edizione di Io Corro per Loro 2022 – spiega il presidente della Fiagop, Paolo Viti – auspica di portare un sensibile contributo italiano a sostegno del bando europeo Fight Kids Cancer 2022; e di contribuire a superare il successo totale dell’edizione 2021, che ha raccolto globalmente tra i paesi europei partecipanti circa 3,5 milioni di euro. Invitiamo tutti a correre numerosi al nostro fianco, salviamo la vita dei bambini malati di cancro e fa bene alla salute”.

Bambini senza Cancro, i numeri

I numeri dei bambini che si ammalano di cancro sono ancora troppo alti. Infatti si ammalano di tumore o leucemia, purtroppo, circa 1400 bambini e 800 adolescenti ogni anno.

Di questi l’80% riesce a guarire, mentre il 20% non riesce a superare la malattia. Pariliamo di quasi 500, tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi. A contribuire è anche una diagnosi tardiva, oltre all’eventuale mancanza di cure.

Tutto l’incasso della manifestazione sarà devoluto al bando europeo Fight Kids Cancer 2022. “Nella massima e tracciabile trasparenza – spiega la federazione – in quanto i costi organizzativi dell’evento sono sostenuti, auspicabilmente, dagli sponsor”. L’obiettivo è riuscire a raccogliere 4 milioni di euro da destinare alla ricerca pediatrica.

Autore: Stefania Belmonte