La “Ragazza con l’orecchino di perla”: la scienza svela il mistero del “Sustained Attentional Loop

La “Ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer è un’opera d’arte che continua a incantare il mondo, e ora grazie alla scienza sappiamo meglio perché. Questo dipinto, considerato uno dei capolavori più celebri della storia dell’arte, ha sempre suscitato reazioni intense in chi lo osserva, al punto da provocare un fenomeno noto come “Sustained Attentional Loop”. Ma cosa rende questo dipinto così magnetico e capace di suscitare emozioni così profonde?

La ragazza con l’orecchino e il fenomeno neurologico “Sustained Attentional Loop”

Il capolavoro di Johannes Vermeer, “La ragazza con l’orecchino di perla”, non è solo un’opera d’arte straordinaria, ma rappresenta anche un soggetto di interesse scientifico. Recentemente, gli scienziati del Museo Mauritshuis dell’Aia, custodi di questo celebre dipinto, hanno intrapreso uno studio innovativo collaborando con neuroscienziati per esaminare come il cervello umano reagisca alla visione di questa opera d’arte. Utilizzando tecniche avanzate di scansione cerebrale come l’EEG (elettroencefalogramma) e la risonanza magnetica (MRI), i ricercatori hanno scoperto un fenomeno neurologico affascinante, denominato “Sustained Attentional Loop”.

Cos’è il “Sustained Attentional Loop”?

Il “Sustained Attentional Loop” è un fenomeno che si verifica quando il cervello mantiene un alto livello di attenzione su un oggetto o un’immagine per un periodo prolungato. Questo loop di attenzione sostenuta permette al cervello di elaborare e integrare dettagli complessi, rendendo l’esperienza visiva molto più profonda e significativa. In altre parole, non si tratta semplicemente di guardare un’immagine, ma di essere immersi in essa. Cosa che permette al cervello di esplorare e analizzare vari aspetti, come il colore, la luce, le forme e i sentimenti evocati dall’opera.

Le scoperte scientifiche

Come detto, nel corso dello studio i partecipanti sono stati sottoposti a scansioni cerebrali mentre osservavano il dipinto. Le registrazioni EEG hanno mostrato un’attività cerebrale sostenuta nelle aree associate all’attenzione visiva e all’elaborazione emotiva. Le immagini MRI, d’altra parte, hanno rivelato come il cervello attivasse reti neurali specifiche, collegate non solo alla percezione visiva, ma anche a processi cognitivi più complessi come la memoria e l’immaginazione.

Il potere dell’attenzione continua: cosa succede osservando la ragazza del dipinto?

Quando si osserva la “Ragazza con l’orecchino di perla”, l’occhio dello spettatore viene naturalmente catturato dall’occhio del soggetto, per poi spostarsi verso la bocca, scorrere sulla perla e tornare nuovamente all’occhio. Questo ciclo visivo si ripete, mantenendo lo spettatore in un loop che lo obbliga a continuare a guardare il dipinto. Secondo Martin de Munnik, della società di ricerca Neurensics, è proprio questo loop a rendere l’opera così coinvolgente, quasi ipnotica. Lo spettatore viene catturato dal ritratto, incapace di distogliere lo sguardo, sviluppando un legame emotivo con la figura dipinta. Come mai?

La ricerca ha dimostrato che questa ripetizione visiva stimola fortemente il precuneo, una parte del cervello che governa la coscienza e l’identità personale. Questo spiega perché la “Ragazza con l’orecchino di perla” non è solo bella, ma diventa sempre più affascinante man mano che la si osserva. Secondo de Munnik, «più a lungo guardi qualcuno, più questo diventa attraente o bello». È un effetto che Vermeer, seppur inconsciamente, sembra aver saputo sfruttare in maniera magistrale.

La forza dell’originale

Un altro aspetto interessante della ricerca è stato il confronto tra la risposta del cervello davanti all’originale e una riproduzione del dipinto. I risultati sono stati sorprendenti: la reazione emotiva alla vista dell’originale è stata dieci volte più intensa rispetto a una semplice stampa o poster. Questo sottolinea l’importanza di vivere l’arte dal vivo. Come ha affermato Martine Gosselink, direttrice del Mauritshuis, «l’arte ha il potere di sviluppare il cervello» e solo l’esperienza diretta di fronte all’opera autentica può stimolare un coinvolgimento emotivo e intellettuale così profondo.

L’unicità del capolavoro di Vermeer

Storicamente, Vermeer era un maestro nel dirigere l’attenzione dello spettatore verso un unico punto focale delle sue opere, spesso sfumando i dettagli circostanti per far risaltare una particolare figura o oggetto. Tuttavia, la “Ragazza con l’orecchino di perla” si distingue proprio perché contiene tre punti focali: l’occhio della ragazza, la sua bocca e, ovviamente, l’iconico orecchino di perla. Questa complessità visiva conferisce al dipinto un dinamismo che lo rende unico, non solo tra le opere di Vermeer, ma anche rispetto ad altri capolavori della pittura mondiale.

Un altro elemento che distingue questo ritratto è lo sguardo della ragazza. A differenza di altri soggetti di Vermeer, spesso raffigurati immersi in attività quotidiane come la lettura o il ricamo, qui la giovane sembra guardare direttamente l’osservatore, creando una connessione immediata e intima. È questo scambio di sguardi che amplifica l’effetto emotivo del dipinto, come sottolineato dalla stessa Gosselink: «Lei ti guarda davvero».

Il confronto tra la ragazza di Vermeer con la Gioconda

La “Ragazza con l’orecchino di perla” è nota la “Gioconda del Nord” per il suo enigmatico fascino

Curiosamente, la “Ragazza con l’orecchino di perla” viene spesso chiamata la “Gioconda del Nord” per il suo enigmatico fascino. Ma oggi, forse, questo paragone potrebbe essere ribaltato. In modo scherzoso, Gosselink ha suggerito che, con il passare del tempo, potrebbe essere più giusto definire la Gioconda “la ragazza del Sud”, a dimostrazione di quanto l’opera di Vermeer stia guadagnando sempre più notorietà a livello mondiale.

In sintesi, questa nuova ricerca neuroscientifica offre uno sguardo inedito su ciò che rende il dipinto di Vermeer così irresistibile. Attraverso l’analisi delle onde cerebrali, gli scienziati ci hanno mostrato che l’arte non solo ci tocca emotivamente, ma ha il potere di modellare il nostro cervello e la nostra percezione del mondo.

Autore: Simona Mazza Certelli