Il tumore allo stomaco è una tipologia di cancro intestinale che origina solitamente dalle cellule del rivestimento interno dell’organo, ovvero dalla mucosa.
Il cancro gastrointestinale indica il gruppo di tumori gastrici che interessano il sistema digestivo. Sono compresi quindi anche il cancro del pancreas, del fegato, della colecisti, del colon retto, oltre ai tumori stromali gastrointestinali (GIST).
Il cancro allo stomaco registra oltre 250.000 nuovi casi e oltre 100.000 morti ogni anno.
Il cancro dello stomaco: cos’é?
Lo stomaco è un organo dell’apparato digerente che svolge la seconda fase della digestione, quella successiva alla masticazione.
Nello stomaco il cibo viene processato prima che esso arrivi all’intestino dove saranno assorbite le sostanze nutritive ed eliminate quelle di scarto. È un organo di contenimento che assomiglia ad una sacco allungato, con forma e dimensione variabile a seconda della costituzione corporea e delle abitudini alimentari.
Si riscontra più comunemente in Asia orientale e in Europa orientale ed è due volte più frequente nei maschi rispetto alle femmine.
In Italia si stima che ogni anno vengano diagnosticati 7.500 tumori allo stomaco nei maschi e 5.300 nelle femmine, cifre in diminuzione anche per il miglioramento nella diagnosi di alcuni fattori di rischio come l’infezione da Helicobacter pylori e per il riconoscimento di fattori di rischio dietetici e ambientali fra cui il fumo di sigaretta.
Quali sono i fattori di rischio del tumore allo stomaco?
Il tumore stomaco è una patologia multifattoriale. Ciò vuol dire che per tumore stomaco cause sono molteplici. Tra i principali fattori di rischio del tumore allo stomaco c’è una dieta scorretta, ricca di amidi, grassi e cibi conservati sott’olio, sotto sale o affumicati (che contengono nitriti e nitrati, precursori di cancerogeni come le nitrosamine). Un tenore di vita sano è quindi una forma di prevenzione tumore stomaco.
Anche un recente studio del 2020, “Combined effects of occupational exposure to hazardous operations and lifestyle-related factors on cancer incidence“, ha esaminato l’effetto combinato di fattori legati a uno stile di vita poco sano e a operazioni pericolose compiute sul lavoro sull’incidenza del cancro, tra cui quello allo stomaco.
Altre cause tumore allo stomaco sono il consumo eccessivo di alcolici, che può contribuire alla trasformazione del tessuto gastrico in tumorale e la presenza dell’Helicobacter pylori, un batterio che riesce a sopravvivere nello stomaco, nonostante il pH molto acido di questo ambiente.
Il fumo di sigaretta è correlato a un aumento del 40 per cento del rischio di sviluppare cancro dello stomaco e spesso si associa a neoplasie delle parti alte, come cardias ed esofago distale.
È stato poi documentato che, tra cancro allo stomaco cause, esiste una predisposizione familiare che contribuisce alla genesi della malattia dello stomaco: alterazioni a carico di alcuni geni (tra i quali p53 e APC) sono causa dell’insorgenza di tumori in diversi organi, tra i quali lo stomaco. Si parla, in questi casi, di sindrome di Lynch di tipo II.
Altri fattori che agiscono come tumore allo stomaco cause, classificati come predisponenti, sono l’AIDS, l’ulcera peptica, il diabete mellito e la presenza di metaplasia intestinale o metaplasia allo stomaco.
Le conclusioni dello IARC in materia di amianto
Lo IARC, nell’ultima sua monografia in materia di amianto, ha confermato che tra gli agenti eziologici dello stomaco cancro vi è l’amianto, detto anche asbesto. L’INAIL lo ha inserito nella sua Lista II in cui compaiono le malattie che hanno una limitata probabilità di avere un’origine lavorativa. In caso di malattia professionale le vittime del carcinoma allo stomaco possono chiedere ed ottenere il riconoscimento dell’origine professionale e quindi la costituzione della rendita INAIL, quindi il riconoscimento di malattia professionale, la rendita e i benefici amianto. Anche OMS conferma la pericolosità dell’amianto e la sua comprovata capacità di causare neoplasie stomaco e altre malattie amianto correlate.
In ogni caso è bene monitorare la presenza di cause tumore stomaco e gli eventuali sintomi iniziali del cancro allo stomaco, al fine di ottenere una diagnosi precoce e quindi maggiori possibilità di carcinoma stomaco guarigione.
Assistenza medica e legale per neoplasia gastrica maligna
Per ottenere la tutela dei tuoi diritti, rivolgiti all’ONA. Potrai così ottenere pensionamento immediato – pensione inabilità INPS amianto e il risarcimento dei danni.
Assistenza medica e tutela legaleChiama il numero verde, contattaci su Whatsapp o compila il form per ricevere assistenza gratuita. |
|
Tumore allo stomaco: quali sono i sintomi?
Come si manifesta un tumore allo stomaco? Quali sono i sintomi del tumore allo stomaco? Secondo il National Cancer Institute, alcuni pazienti non presentano sintomi del tumore allo stomaco nelle prime fasi. L’assenza dei primi sintomi del tumore allo stomaco può ritardare la visita e quindi diminuire la probabilità di una diagnosi precoce.
I sintomi iniziali del tumore allo stomaco sono disturbi persistenti della digestione, inappetenza, difficoltà di deglutizione, perdita di peso. Inoltre per tumore allo stomaco sintomi iniziali possono essere anche la sensazione di pienezza dopo i pasti e il senso di nausea e vomito.
Invece quali sono i sintomi de un tumore allo stomaco in stato avanzato? I sintomi tumore stomaco successivi, invece, sono pirosi, presenza di sangue nelle feci o feci nere, stanchezza dovuta ad anemia. Alcuni dei sintomi cancro stomaco possono essere dovuti al sanguinamento dalla parete dello stomaco.
Esami per la diagnosi del cancro dello stomaco
La diagnosi del cancro allo stomaco e per le malattie dello stomaco, generalmente inizia con una visita con il medico di base che, dopo aver valutato l’anamnesi lavorativa, la storia clinica, cancro allo stomaco sintomi e prescritto gli esami del caso, può rimandare al consulto con un gastroenterologo per una valutazione più approfondita.
In caso di sintomatologia, gli esami più frequenti da effettuare sono:
- gastroscopia
- tomografia computerizzata (TC)
- tomografia a emissione di positroni (PET)
- ecografia
- radiografia del tubo digerente
Gastroscopia tumore allo stomaco
In quanto tempo si sviluppa un tumore allo stomaco? È consigliato effettuare una gastroscopia non appena si avvertono del tumore allo stomaco primi sintomi. È la procedura più diffusa per la diagnosi neoplasia stomaco e delle altre patologie stomaco.
Essendo una procedura invasiva, viene effettuata a digiuno e in sedazione. Per diagnosticare le malattie allo stomaco viene indicata anche la gastroscopia transnasale. Essa risulta essere molto meno invasiva in quanto vengono utilizzate delle sonde endoscopiche ultrasottili (il diametro è di circa 4 mm) e il gastroscopio viene introdotto attraverso il naso anziché attraverso la bocca, rendendo quindi non necessaria la sedazione. Attraverso il gastroscopio il medico visualizza la mucosa interna, scatta fotografie e, se necessario, esegue anche una biopsia.
La gastroscopia può risultare fastidiosa, ma non è dolorosa, l’effetto del sedativo scompare nel giro di qualche ora e si può fare ritorno a casa, benché è opportuno non guidare veicoli fino al completo smaltimento dell’effetto del sedativo. L’eventuale fastidio alla gola post-gastroscopia è normale e di solito scompare nell’arco di un paio di giorni. All’estremità del gastroscopio può essere collegata una sonda per ecografia al fine di eseguire una scansione, l’ecografia endoscopica o ecoendoscopia.
Tomografia computerizzata (TC)
La tomografia computerizzata (TC) è una tecnica radiologica altrettanto usata per eseguire la diagnosi di patologie dello stomaco. Essa fornisce immagini tridimensionali delle strutture interne di un organo, utile per localizzare esattamente il tumore apparato digerente per verificare se la malattia allo stomaco si è diffusa ad altri organi. La TC è indolore e richiede circa 10-30 minuti, è possibile impiegare un mezzo di contrasto.
Tomografia a emissione di positroni (PET)
La Termografia a emissione di positroni è una tecnica radiologica che richiede la somministrazione in vena di una piccola quantità di glucosio radioattivo allo scopo di evidenziare le cellule tumorali in rapida crescita e di rilevare alterazioni non visibili con altre metodiche, utile per la diagnosi del tumore allo stomaco.
Tumore stomaco ecografia
L’ecografia è una tecnica radiologica che utilizza le riflessioni di un fascio di ultrasuoni per formare un’immagine degli organi interni del corpo. Può essere utilizzata per localizzare esattamente la massa tumorale e misurarne il diametro, visualizzare i vasi sanguigni e il flusso del sangue al loro interno. Queste informazioni sono molto utili perché la presenza di un tumore modifica il flusso sanguigno.
Radiografia del tubo digerente
La radiografia del tubo digerente una tecnica radiografica di secondario utilizzo che prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto per avere un quadro più chiaro delle strutture interne dello stomaco e dell’intestino. Questo esame permette di individuare l’eventuale presenza di un carcinoma maligno allo stomaco.
Come si cura il cancro allo stomaco?
Dal tumore allo stomaco si guarisce? Le possibilità di guarigione delle malattie allo stomaco e la scelta del trattamento dipendono dallo stadio di sviluppo della neoplasia dello stomaco, dalla sua propagazione e dalle condizioni generali del paziente. In alcuni casi è possibile asportare il carcinoma dello stomaco in via endoscopica tramite dissezione sottomucosa che, se eseguita radicalmente, non richiede ulteriori terapie. Per cancro allo stomaco operazione, nei casi più gravi, prevede un’asportazione dell’intero stomaco per tumore.
Chirurgia
La gastrectomia parziale elimina solo la parte contenente il tumore e altri tessuti e organi vicini alla sede del tumore (linfonodi locoregionali, milza, etc.). Invece, tra tumore allo stomaco cure, la gastrectomia totale elimina per intero l’organo, una piccola parte dell’esofago e i linfonodi vicini e a distanza, e non inficia la possibilità per il paziente di mangiare. Perciò con gastrectomia totale sopravvivenza non è ridotta e migliora per carcinoma gastrico prognosi.
Chemioterapia
La chemioterapia per il tumore gastrointestinale può essere effettuata prima della chirurgia (chemioterapia neoadiuvante) o dopo la chirurgia (chemioterapia adiuvante). La chemioterapia tumore stomaco comporta la somministrazione di farmaci che uccidono selettivamente le cellule tumorali anche al di fuori dell’organo. Questo trattamento aumenta per i casi di tumore maligno allo stomaco sopravvivenza, anche quando si ha un tumore allo stomaco non operabile.
Tumore allo stomaco sopravvivenza
L’incidenza della neoplasia allo stomaco e delle altre malattie dello stomaco è circa il doppio negli uomini rispetto alle donne. Circa il 90-95% dei tumori dello stomaco sono adenocarcinomi. Solitamente l’adenocarcinoma allo stomaco si sviluppa lentamente nel corso di molti anni. Le lesioni premaligne e i tumori in stadio iniziale iniziano generalmente nella mucosa o nel rivestimento interno dello stomaco, dove le cellule diventano progressivamente anormali accumulando danni genetici.
Con la trasformazione maligna, i tumori e le altre malattie allo stomaco sviluppano la capacità di invadere la sottomucosa e la parete muscolare dello stomaco. Il tumore maligno allo stomaco si estende fino alla sottosierosa e la sierosa più esterna dello stomaco ma oltre alle metastasi allo stomaco, esse possono materializzarsi anche in altri organi, come il fegato, i polmoni, e ossa.
Dal tumore allo stomaco si può guarire? Per cancro allo stomaco sopravvivenza media delle vittime è inferiore a 1 anno dopo la diagnosi tumore stomaco. Se il tumore gastrointestinale è limitato alla sottomucosa dello stomaco e non sono presenti metastasi stomaco, per carcinoma allo stomaco sopravvivenza a 5 anni è del 90%. In caso di cancro stomaco a uno stadio avanzato, come nel caso di tumore allo stomaco metastasi, la sopravvivenza a 5 anni scende a circa il 25%. Si riducono quindi per carcinoma gastrico avanzato aspettative di vita, soprattutto in caso di tumore allo stomaco con metastasi al fegato.
Tumore allo stomaco e responsabilità medica
La diagnosi precoce permette le migliori terapie in caso di tumori gastrici. Quindi sono maggiori per tumore allo stomaco aspettative di vita e chance di guarigione.
Il presidente ONA, Avvocato Ezio Bonanni, assiste le vittime di tumore allo stomaco causato da esposizione all’amianto con l’assistenza legale gratuita attraverso lo Sportello Amianto Online.
Nel caso il cui vi sia stato diagnosticato un carcinoma gastrointestinale in seguito all’esposizione da amianto dovuta all’attività lavorativa avrete diritto a rendita INAIL, ad una prestazione aggiuntiva alla rendita INAIL, benefici contributivi per esposizione ad amianto ai fini del prepensionamento e rivalutazione della pensione.
L’Osservatorio Nazionale Amianto – ONA assiste tutti i lavoratori e i cittadini per la diagnosi, terapia, la sorveglianza sanitaria e la cura delle malattie e per la tutela dei loro diritti nei casi di malasanità. Qui trovate tutte le informazioni utili sull’assistenza medica gratuita e sull’assistenza legale gratuita.