Torna il Banco farmaceutico, dal 7 al 13 febbraio

Dal 7 al 13 febbraio tornano le Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico. Più di 5.200 farmacie e 18mila farmacisti (titolari e non) aderiscono in tutta Italia. Ventiduemila invece i volontari impegnati nelle Grf.

Come riconoscere le farmacie aderenti? Le attività esporarranno la locandina dell’iniziativa. Inoltre un elenco aggiornato è consultabile sul sito dell’evento.

I cittadini potranno donare uno o più medicinali da banco per destinarli ai bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 strutture assistenziali, che seguono almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo in modo gratuito cure e medicinali.

Banco farmaceutico 2022: mezzo milione di confezioni donate

Quanto a generosità e solidarietà, gli italiani hanno sempre dimostrato di essere in prima fila. I farmaci raccolti nel 2022 sono stati quasi mezzo milione, per la precisione ad essere donate sono state 479.470 confezioni. Un valore complessivo di 3.819.463 euro.

Il fabbisogno per le realtà assistenziali è di circa un milione di confezioni. “Serviranno soprattutto analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobici intestinali e antisettici“.

La crisi internazionale ha acuito le povertà

La crisi internazionale ha aggravato le situazioni di povertà già presenti e sta creando nuovi poveri anche nella classe media.

L’aumento del costo della vita si ripercuoterà sulle famiglie povere e sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere” – afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. “Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza“.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. Si tratta della 23esima edizione dell’iniziativa.

Autore: Stefania Belmonte