Taxi solidale per malati e bassi redditi

Anche a Palermo arriva il “taxi solidale“, un servizio che serve ad accompagnare chi non può muoversi in autonomia, soprattutto da e verso l’ospedale. Il servizio è attivo per Palermo e Comuni limitrofi ed è rivolto a malati e anziani con basso reddito.

Ad occuparsene è l’associazione di promozione sociale “Cuore colorato Sicilia“. Ad essa è andato un contributo regionale di 25mila euro per la realizzazione di interventi socioeducativi e assistenziali per persone disabili; o che si trovano in condizioni patologiche che ne limitano l’autonomia. Il finanziamento arriva dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali, guidato dall’assessora Nuccia Albano.

Il servizio a Palermo e dintorni per il sociale

Attraverso questo contributo abbiamo finanziato un progetto che si inserisce bene nel programma di politica sociale finalizzato a migliorare la vita dei cittadini che versano in condizioni di svantaggio. Parliamo di anziani, giovani e adulti in difficoltà o che vivono soli” – ha spiegato Albano.

“Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una lettera del presidente dell’Aps ‘Cuore colorato Sicilia’ Fabrizio La Barbera, che ha anche raccontato alcune gratificanti esperienze vissute. Il ‘taxi solidale’, insieme ad altre misure di assistenza, può servire a restituire dignità a tutte quelle persone in difficoltà, sia motoria sia economica e sono estremamente convinta che si tratti di un servizio che possa contribuire ad abbattere e superare le barriere sociali e relazionali del territorio“.

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, si richiede chiamando il numero 379.2215704 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail dell’associazione.

Taxi solidale in Italia, esiste in molte città

Non è un servizio conosciutissimo, ma esiste in molte città italiane. Lo scopo è il medesimo per tutti, anche se ci sono target differenti. L’obiettivo è sempre quello di aiutare le persone in difficoltà, in situazioni di vulnerabilità o con esigenze particolari che non possono muoversi in autonomia. E’ usato soprattutto per accompagnare in ospedale i malati e di solito è fornito da organizzazioni no-profit; oppure se ne occupano taxi driver in collaborazione con gli enti locali.

Per fare degli esempi, il servizio è presente a Roma, con tantissimi volontari (oltre 50) che si alternano in questa opera di solidarietà da lunedì al venerdì. Anche a Milano c’è il taxi solidale, ma in questo caso è specifico per la tutela della salute, con corse dedicate esclusivamente a vaccini e visite mediche per gli over 65.

Autore: Stefania Belmonte