“Siamo esseri vibrazionali in un ambiente vibrazionale“
Planck
Feng Shui: quando il benessere parte dall’ambiente
Feng Shui. Tutto ciò che ci circonda emette un’energia nell’ambiente circostante: noi, gli edifici, gli oggetti, le immagini, i colori, l’arredo e tutte le dinamiche che ogni giorno affrontiamo durante la giornata.
Connessioni energetiche tra noi e l’ambiente esterno che vanno ad influenzare i nostri spazi abitativi e, di conseguenza, la nostra quotidianità.
Per il proprio benessere e quello della propria famiglia, è fondamentale che l’energia all’interno dei propri spazi abitativi, sia positiva e riequilibrata.
Un’efficace soluzione viene dal Feng Shui, una scienza millenaria orientale, ormai molto conosciuta e applicata anche in Occidente.
Abbiamo interpellato il più grande esperto italiano di Feng Shui, Carlo Zedda, designer e consulente Feng Shui da oltre 25 anni. Ci spiegherà in questo articolo di cosa si tratta e come trarne il massimo beneficio, all’interno dei propri spazi abitativi.
Feng Shui: parola dell’esperto
Ma di cosa si tratta e che benefici comporta il Feng Shui?
Il Feng Shui è un’antica disciplina millenaria orientale. Tramite rimedi e accorgimenti specifici, riequilibra i campi energetici di un ambiente, consentendo di incrementare il flusso del QI (Energia Vitale) giusto ed eliminare quello alterato, e in armonia con l’ambiente circostante.
In quanto, se il primo fluisce liberamente, nutre l’ambiente e i suoi abitanti, quello alterato diventa causa di svariati disturbi, bloccando di conseguenza, molti aspetti personali (lavoro, denaro, relazioni, famiglia, progetti).
Come accennato sopra, tutto è costituito da energia. Noi esseri umani, tutte le cose fisiche, indipendentemente da quanto siano solide, sono, in realtà, pura energia vibrante.
Il Feng Shui è lo studio e la conoscenza dell’energia, di questo mondo invisibile, e dei suoi schemi di movimento, che agiscono su ciascun aspetto della nostra vita.
Dandoci la consapevolezza di questi processi inconsci, il Feng Shui ci permette di usare queste informazioni per rendere l’ambiente più armonico e vitale, al fine di portarne benessere, armonia e abbondanza.
Infatti i propri ambienti sono sempre una propria estensione, e rappresentano materialmente i propri desideri, le proprie aspirazioni e i propri blocchi limitanti.
In che modo può aiutarci il Feng Shui?
Suo principio base è riportare la Natura, e quindi la sua bellezza, il suo equilibrio, la sua armonia e la sua perfezione, all’interno dei propri ambienti, e vivere in conformità con essa.
Nella natura, e nella nostra vita di tutti i giorni, tutto si esprime attraverso le 5 Energie Universali:
- Legno,
- Fuoco,
- Terra,
- Metallo,
- Acqua.
Una chiave fondamentale per capire il Feng Shui, è rendersi conto che, nella natura, i cambiamenti sono tutti provocati da queste cinque Energie.
Gli antichi consideravano queste Energie, che avevano un posto preminente nel pensiero orientale, come dei mattoni che costituivano tutto ciò che esiste sulla terra.
Esse ci aiutano a capire in che modo l’energia si muove e si modifica nel mondo invisibile delle vibrazioni, che a loro volta regolano il flusso dell’energia all’interno dei nostri spazi abitativi.
Dato che la forza di ciascuna energia influisce sull’equilibrio di un ambiente, e quindi su ciascun abitante in esso, conoscerne i mutamenti ti aiuta a fare le adeguate correzioni per portare armonia e benessere nei tuoi spazi abitativi.
Aree energetiche del Feng Shui
Quali sono questi mutamenti e cosa possiamo fare concretamente?
In tal senso, ci viene in aiuto anche uno strumento molto potente del Feng Shui, la Mappa del Bagua, che individua in ogni ambiente (l’intero immobile o anche la singola stanza), nove Aree Energetiche, ognuna connessa ad un aspetto specifico della propria vita (Lavoro, Relazioni Affettive, Famiglia, Ricchezza, Salute, Aiuti Esterni, Creatività, Saggezza, Visibilità), al fine di riattivarle ed energizzarle per una massima efficacia.
É una figura poligonale che va applicata sulla piantina architettonica del proprio immobile o della singola stanza, tenendo l’ingresso nella parte bassa della figura
Ognuna di queste nove Aree Energetiche è connessa, a sua volta, alle cinque Energie Universali accennate sopra, e che tutto muovono in natura e nelle nostre vite.
É di fondamentale importanza conoscere le caratteristiche peculiari di ogni Energia Universale, il loro influsso nei nostri spazi abitativi, nella nostra vita e, perché no, anche nel nostro abbigliamento, al fine di gestirle al meglio e trarne il massimo beneficio.
Dinamiche energetiche
Cosa rappresentano e come funzionano queste Energie Universali?
Vediamo brevemente la descrizione di ogni Energia, tenendo sottomano la Mappa del Bagua, al fine di comprendere quale Area Energetica viene influenzata, all’interno dei nostri spazi abitativi.
Energia Legno:
l’energia del Legno favorisce la crescita, l’espansione e le promozioni. Le sue energie portano la fortuna del successo materiale.
La natura del legno è associata all’est, a nuovi inizi, all’energia sorgente di un giorno nuovo, al sorgere del sole: al suo interno è consigliabile in casa inserire in quest’area oggetti e immagini che che rappresentino la crescita verso l’alto. Il suo colore è il verde in tutte le sue tonalità.
All’interno dei propri ambienti è collegata principalmente all’Area della Famiglia/Avi (3) e all’Area della Ricchezza e del Denaro (4).
Energia Fuoco:
L’energia del Fuoco offre successo nella vita pubblica, porta fama, riconoscimenti e brillanti risultati a chi sappia attivarne con successo la sua energia.
Un eccesso di energia del fuoco può essere però fatale, va gestita con equilibrio!
Il movimento del fuoco è attivo e pulsante ed è associato al colore rosso, e ad oggetti e immagini ad angoli appuntiti e a forme triangolari, come le fiamme.
All’interno dei propri ambienti è collegata principalmente all’Area della Fama e della Visibilità (9).
Altre influenze energetiche
Energia Terra:
L’energia della Terra porta alla famiglia armonia, stabilità e grande felicità.
La natura del movimento della terra è di unione.
Simboleggia l’energia di assestamento del tardo pomeriggio, la maturazione delle messi e il raccolto, il processo della maturazione.
Tieni in quest’Area oggetti delle terre come porcellane e terracotte, mentre i suoi colori sono quelli delle terre: i gialli, i marroni e i bruni.
All’interno dei propri ambienti è collegata principalmente all’Area delle Relazioni Affettive, della Salute e della Coscienza di Sè (2 – 5 – 8)
Energia Metallo:
L’Energia del Metallo porta grande autorità e potere, e la fortuna dell’appoggio di persone potenti. Rappresenta l’assestamento.
Esprime un momento alla fine dell’Autunno quando si godono i frutti del raccolto, un momento di ricompensa, un movimento verso la compiutezza: è allineata a ovest, all’ardore dorato del tramonto.
É consigliabile qui collocare oggetti metallici, di vetro e lucenti. I suoi colori sono il bianco, l’oro e l’argento.
All’interno dei propri ambienti è collegata principalmente all’Area della Creatività e dei Progetti (considerata anche l’Area dei Figli) e degli Amici Utili (6 – 7).
Energia Acqua:
Nel Feng Shui l’Acqua rappresenta la ricchezza e il nutrimento per eccellenza, portando prosperità: riguarda principalmente la nostra carriera e la nostra professione.
É simboleggiato dal viaggio, il nostro passaggio attraverso la vita (e che ci ricorda da dove siamo venuti) esprimendo i propri talenti e le proprie capacità.
Le immagini di acqua, soprattutto corrente, sono molto potenti all’interno dei tuoi spazi. I colori associati sono il blu, l’azzurro e il nero.
All’interno dei propri ambienti è collegata principalmente all’Area del Lavoro e della Carriera (1).
Domande conclusive
Quali sono i mutamenti e come poterli gestire?
E prima di concludere, vediamo assieme i mutamenti di queste Energie, in modo da poterle gestire al meglio e portare tutta quell’armonia e quel benessere nei propri ambienti che tutti desideriamo … e che ci spettano!
Sempre tenendo sottomano il Bagua, circolarmente all’esterno, in senso orario, è rappresentato il ciclo creativo (o costruttivo) mentre all’interno, sempre in senso orario, in contrapposizione al primo, è rappresentato il ciclo di controllo (o distruttivo).
- Nel ciclo creativo, conosciuto anche come costruttivo: il legno porta il fuoco, perché ha bisogno del legno per bruciare; il fuoco produce la cenere che nutre e si mescola alla terra, nella quale si trova il metallo; dove ci sono i filoni di metallo si trova l’acqua che va a nutrire gli alberi, da cui si trae il legno.
- Nel ciclo di controllo, conosciuto anche come distruttivo: il legno combatte contro la terra, poiché la ferisce quando si pianta un albero; la terra va contro l’acqua, poiché la controlla arginando i fiumi; l’acqua combatte contro il fuoco, poiché lo spegne; il fuoco combatte contro il metallo, poiché lo fonde; infine il metallo va contro il legno, poiché è necessario per tagliarlo.
Ciò significa che dobbiamo armonizzare i due cicli?
Esattamente! Ogni Area Energetica, e quindi ogni stanza dell’immobile, deve avere tutte e 5 le Energie presenti per ottenere un equilibrio generale (sotto forma di materiali, oggetti, colori, immagini, complementi d’arredo), ma con preponderanza dell’Energia presente in esso (per esempio, nell’Area 1 del lavoro deve essere preponderante l’Energia Acqua che rappresenta, non a caso, la ricchezza e l’abbondanza, date dal proprio lavoro).
Il plus valore di una disciplina come il Feng Shui
Il Feng Shui applicato alla progettazione, partendo da un approfondito studio geomantico e geografico del sito, da una corretta distribuzione degli spazi e della distribuzione d’arredo, e un’oculata scelta di materiali, finiture e colori, permette di attivare consapevolmente la massima fortuna nell’ambiente in cui andremo ad abitare e lavorare.
La scelta di una casa, l’orientamento di un edificio, la sua forma, addirittura il posizionamento dei mobili al suo interno, e la scelta consapevole del colore, possono influenzare la prosperità di una casa o di un’azienda.
Basti pensare che cantanti come Madonna e Michael Jackson, sportivi come Tiger Wood e Michael Schumacher, uomini d’affari come Bill Gates (Microsoft), Jeff Bezos (Amazon), Steve Jobs (Apple), Jack Ma (Alibaba) e Donal Trump, hanno fatto di questa disciplina una filosofia di vita nei propri affari.
Simona Mazza