La XV edizione del Congresso internazionale di Chirurgia della spalla e del gomito (ICSES) si terrà a Roma. L’evento è previsto dal 5 all’8 settembre e si terrà presso l’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria.
Il Congresso ICSES 2023 rappresenta un’importante occasione per “sollevare la conoscenza globale“, come recita anche lo stesso slogan del congresso, oltre che un’opportunità di fornire e ricevere molti spunti di riflessione e discussione.
È prevista la partecipazione di numerosi esperti mondiali nel campo della chirurgia della spalla e del gomito, i quali condivideranno le loro ricerche, conoscenze ed esperienze. L’evento rappresenta infatti un’opportunità per lo scambio di competenze e collaborazioni tra i chirurghi della spalla e del gomito di tutto il mondo che hanno già aderito al congresso.
“Ci sono diversi motivi per partecipare al Congresso di Roma” – dicono il professor Stefano Gumina ed il professor Alessandro Castagna, presidenti del XV Icses. In elenco ci sono: “esporre le migliori pratiche e scienze; introdurre le ultime tendenze nella chirurgia della spalla e del gomito; presentare i progressi scientifici; offrire istruzione; coltivare il networking a livello internazionale“.
Congresso internazionale di Chirurgia spalla e gomito
“Il Congresso vedrà la partecipazione di famosi esperti del settore provenienti da tutto il mondo, sia fisioterapisti che chirurghi, che condivideranno le più aggiornate conoscenze riguardanti la gestione delle patologie della spalla e del gomito sia in via conservativa che eventualmente post-operatoria” – spiega il dottor Marco Conti, presidente dell’ICSSSET, International Confederation of Scientific Societies for Shoulder & Elbow Therapy (Confederazione Internazionale delle Società Scientifiche per la Terapia della Spalla e del Gomito).
Il programma scientifico della XV edizione del Congresso internazionale di Chirurgia della spalla e del gomito prevede numerose attività. Previsti corsi didattici, lezioni frontali, dibattiti e tavole rotonde su temi di attualità. Ampio spazio riservato agli aspetti pratici, anche con live surgeries.
Una parte significativa del programma sarà anche dedicata ai dati scientifici originali. Questi ultimi saranno esposti attraverso presentazioni da parte dei peer review.
Il congresso mondiale Icses è aperto anche ai fisioterapisti, ed è prevista una sessione online riservata ai professionisti extra Ue.