Da oggi attivo nel Lazio il portale per la prenotazione online degli screening oncologici. Chiunque potrà prenotarsi, purché in possesso della tessera sanitaria. Non serve la prescrizione del medico e gli esami sono completamente gratuiti. Possono accedere anche gli stranieri temporaneamente sul territorio, con il codice Stp.
La nuova piattaforma, associata sempre al Prenota Smart, è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa a Roma dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato; presenti anche la presidente dell’associazione Europa Donna, Rosanna D’Antona, e il presidente di Federfarma Lazio, Eugenio Leopardi.
Screening oncologici, quali è possibile prenotare
Sul sito messo a punto dalla Regione Lazio è possibile prenotare i test diagnostici per gli screening oncologici di:
- tumore alla mammella, destinato alle donne tra i 50 e i 74 anni di età;
- cervice uterina, per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni;
- tumore del colon retto, sia per uomini che per donne tra i 50 e i 74 anni.
La Regione Lazio si aspetta circa due milioni di contatti. “Nell’ultimo anno abbiamo inviato circa un milione e 900mila lettere, suddivise per i tre screening. Solo il 50% dell’utenza ha però aderito alla campagna; ora puntiamo a far crescere questo numero perché gli screening sono fondamentali per la diagnosi precoce” – ha detto l’assessore D’Amato. Con il sistema di prenotazione online l’utente può scegliere l’appuntamento secondo le proprie esigenze; con la lettera invece era invitato a presentarsi su un appuntamento già prenotato.
Il presidente Zingaretti ha puntato sull’importanza della prossimità: “L’accordo con le 1.500 farmacie del Lazio ci permetterà di rendere capillare lo screening del colon retto; l’opportunità di controllarsi rapidamente ci sarà davvero per tutti, anche per chi abita in piccoli paesi e lontano dai grandi centri di assistenza e di cura”.