Quella del 5 maggio sarà la Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento partirà dalle 18 e terminerà a mezzanotte.
L’evento si svolge contemporaneamente nei licei classici aderenti di tutta Italia ed ha come finalità – come si legge nel regolamento – “la promozione della cultura classica (greca e latina) nonché la valorizzazione del curricolo del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità“.
Sono 360 i licei classici che hanno aderito in tutta Italia. La novità di questa edizione è che alle scuole italiane si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri: due in Francia (uno di questi dall’Isola della Réunion), uno in Germania, due in Grecia, uno in Spagna e tre in Turchia. I visitatori potranno assistere a maratone di lettura, dibattiti, spettacoli teatrali e concerti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, corti e cineforum, degustazioni a tema. Il tutto ispirandosi al mondo antico.
Notte nazionale del liceo classico: studenti protagonisti
C’è massima libertà, per le scuole, nell’organizzazione della notte nazionale del liceo classico. L’unico vincolo è che i veri protagonisti siano gli studenti.
Le singole scuole potranno anche scegliere un singolo tema intorno al quale far ruotare l’evento; esso “dovrà avere un alto profilo culturale, ma dovrà vedere come protagonisti gli studenti. Per cui si potranno invitare conferenzieri, autori di libri, personalità del mondo accademico e culturale in senso lato; ma solo a patto che gli studenti abbiano un ruolo significativo nella conduzione di tali interventi“.
Nel regolamento è specificato infatti che “i ragazzi dovranno mettere in campo i loro talenti e dimostrare quanto essi siano i veri protagonisti della scuola. Piuttosto le personalità della cultura locale vanno invitate ad assistere“.
La collaborazione con Rai e Ministero
La Notte Nazionale, giunta alla sua nona edizione, nasce da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica all’Università di Torino.
Come negli scorsi anni, ci sarà il partenariato che RAI Cultura e RAI Scuola hanno voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale.
“La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È innanzitutto – si legge in una nota della Rai – un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua.
Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.
Tutti assieme, in una Italia (e da quest’anno non solo) finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana“.