Torna anche nel 2023 “Latte nelle scuole“, il programma del Ministero dell’agricoltura per la promozione di una sana alimentazione dei bambini. La campagna, che ormai si svolge da diversi anni, ha uno scopo educativo ed informativo.
Il programma comprende sia latte che prodotti caseari, che saranno distribuiti nelle scuole primarie che hanno aderito, fino al mese di giugno. La distribuzione avverrà, auspicabilmente, per il consumo dei prodotti durante la ricreazione o la pausa pomeridiana.
Il programma coinvolge i bambini dai 6 agli 11 anni. Sono circa 380.000 gli alunni partecipanti su tutto il territorio italiano.
Latte nelle scuole, priorità ad una dieta sana
“Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo”.
Come è spiegato nel sito ufficiale del programma: “Il latte è infatti una fonte preziosa di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco.
E’ un prodotto ad elevata “densità nutrizionale”, ma a bassa “densità energetica”. Eppure, proprio i consumi di questi importanti prodotti sono in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate“.
I prodotti distribuiti nelle classi di scuola primaria
I prodotti provengono da piccole e medie imprese, scelte con bando di gara europea, e si tratta di:
- latte alimentare (versione delattosata, per gli alunni allergici o intolleranti al lattosio)
- yogurt o yogurt delattosato
- succo 100% frutta, quale merenda alternativa per i soggetti allergici;
- formaggi, latticini, e altri prodotti lattiero-caseari fermentati o acidificati senza aggiunta di aromatizzanti o di frutta o di frutta in guscio o di cacao, fatto salvo quanto previsto successivamente in materia di aggiunta di frutta fresca, frutta in guscio o frutta disidratata;
- frutta fresca, frutta disidratata, frutta in guscio.
Misure di accompagnamento per “Latte nelle scuole”
Il programma “Latte nelle scuole” prevede anche misure educative di accompagnamento, cioè progetti specifici affiancati alle giornate di distribuzione dei prodotti. Per il 2023, consistono in: approfondimenti volti alla conoscenza dei prodotti di eccellenza e dei luoghi di produzione locali; visite didattiche simulate con strumenti didattici informatizzati per far conoscere il percorso del latte e dei suoi derivati, dalla produzione alla tavola; giochi di ruolo (role playing) per conoscere le dinamiche di produzione e di mercato, nonché aumentare la consapevolezza degli alunni sul tema del consumo sostenibile e della lotta agli sprechi, e sull’importanza del loro ruolo proprio in qualità di consumatori della filiera lattiero-casearia.