I trent’anni del Fair Play italiano: un omaggio all’eccellenza e all’integrità sportiva

Il 28 giugno, dalle ore 9:30, il prestigioso Salone d’Onore del CONI ospiterà una celebrazione straordinaria: i trent’anni del Comitato Nazionale Italiano Fair Play (CNIFP). Dal 2005, sotto la guida del presidente Ruggero Alcanterini, il CNIFP ha lavorato instancabilmente per promuovere i valori dell’integrità e del rispetto nello sport

Evento per celebrare i trent’anni di Fair Play CNIFP

L’avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Naizonale Amianto

Quest’anno, l’evento sarà patrocinato dal CONI e da Sport e Salute, con il prezioso contributo dell’ACSI, presieduta da Antonino Viti, e dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS, diretta dalla giornalista di stampa estera Lisa Bernardini. La celebrazione non si limiterà a riflettere su un passato ricco di successi, ma guarderà anche a un futuro pieno di promesse per il Fair Play italiano. Tra i partner per il 2024 figurano l’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), presieduto dall’avvocato Ezio Bonanni, e l’Associazione MOVE, attiva nei settori dell’arte, dello sport, dello spettacolo e della cultura.

Premiati per il giornalismo

In ambito giornalistico, i premi saranno assegnati a Davide Di Santo, caposervizio e responsabile del sito web de Il Tempo, noto per il suo giornalismo investigativo, e a Paolo Borrometi, rinomato per il suo coraggio nel contrastare la mafia attraverso il giornalismo d’inchiesta.

Eccellenze dello sport

Il riconoscimento andrà anche ad atleti e figure di spicco come Nicola Spadea, campione mondiale di windsurf freestyle e Federica Cappelletti, Presidente della Divisione Calcio Femminile Professionistica della FIGC e della Fondazione Paolo Rossi. Premi anche per Rossana Ciuffetti, Direttore della Scuola dello Sport, Michela Moretti Girardengo, Presidente del Giro d’Italia d’Epoca, Andrea Perugini, Presidente di Pedalando nella Storia, Philippe Housiaux, ex olimpionico belga e leader dell’European Fair Play Movement, e Antonio Lopizzo, cardiochirurgo e fondatore del CNIFP, nonché primo presidente nazionale nel 1994.

Riconoscimenti nello spettacolo

Nel settore dello spettacolo, i premi andranno a Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar per la cinematografia, e a Carla Vistarini, autrice televisiva, teatrale, musicale e sceneggiatrice, nonché direttrice artistica del Festival di Sanremo.

Riconoscimenti alle eccellenze sociali

Nell’ambito della società, l’evento celebrerà figure di spicco come Arianna Dalla Zanna, amministratrice unica di Winecave SRLS, Antonella Di Tonno, leader della Talamonti e simbolo del rinascimento enologico abruzzese, il professor Pasquale Montilla, oncologo di fama internazionale, e Anna Pasotti, CEO e fondatrice di Sostenibilità di Impresa.

I trent’anni di CNIFP

Con lo slogan “L’Italia che vorrei, l’Italia del Fair Play!”, la cerimonia del CNIFP del 28 giugno offrirà un’opportunità unica per riflettere sui valori del fair play, onorare le eccellenze italiane e guardare con ottimismo al futuro dello sport e della società. Arricchito da musica, cultura e prestigiose premiazioni, l’evento si preannuncia come un memorabile tributo all’integrità e all’ispirazione.

Autore: Simona Mazza Certelli