A luglio 2023 è stato boom per i consumi di birra in Italia, che hanno fatto registrare il +20%. Il dato forse è stato trainato dalle temperature record estive, oltre che dall’apprezzamento dei prodotti enogastronomici del Made in Italy, che rappresentano un terzo della spesa totale dei vacanzieri, italiani e stranieri.
Questo nonostante la minaccia dell’innalzamento dei costi di vetro ed energia (+54%) e il problema del maltempo diffuso nelle varie regioni, che ha di fatto tagliato del 15% il raccolto dell’orzo italiano, arrivando ai 34 quintali per ettaro dai 40 del 2022.
Sono le stime che emergono dalle rilevazioni della Coldiretti sui consumi estivi.
Coldiretti: “Birre artigianali traino del mercato”
La birra artigianale, caratterizzata da produzione limitata e ampia differenziazione di stili e ingredienti, sembra essere il nuovo traino del settore.
Spiega Coldiretti che “i consumi di birra in Italia sono destinati quest’anno a superare il record storico quasi 38 litri pro capite; per un totale di 2,3 miliardi di litri fatto segnare nel 2022 e un valore di 9,5 miliardi di euro. A fare da traino sono le birre artigianali, realizzate con l’utilizzo di ingredienti particolari, oppure senza pastorizzazione e microfiltrazione per esaltare la naturalità di un prodotto apprezzato da tutte le fasce di età; con i giovani che sempre più cercano la degustazione di qualità più che di quantità. Quasi con 2 boccali su 3 sono riempiti con produzioni nazionali, secondo il Consorzio della birra italiana“.
La birra che crea nuova occupazione: 93mila lavoratori
Quello della birra artigianale è un mercato che crea anche nuovi posti di lavoro. Un aspetto, quest’ultimo, assolutamente da non sottovalutare nella crisi occupazionale generalizzata soprattutto post pandemia.
“La filiera della birra artigianale italiana – sottolinea Coldiretti – conta 1.085 attività produttive in tutto il territorio nazionale che, dal campo alla tavola, danno lavoro a circa 93.000 addetti. Praticamente per ogni addetto coinvolto all’interno di un birrificio si creano almeno altri 29 occupati all’esterno”.
Le figure legate alla produzione della birra artigianale sono infatti molto variegate. Vanno dai coltivatori dei prodotti agricoli che costituiscono la materia prima, ai produttori di bottiglie, tappi, etichette; dalla logistica alla comunicazione, per arrivare al turismo. Il Consorzio, infatti, sta lavorando al progetto della Strada della birra, creando itinerari ad hoc in ogni regione d’Italia, per valorizzare le produzioni locali ed esaltare il territorio.
4 agosto 2023, Giornata internazionale della birra
Il 4 agosto è la Giornata internazionale della birra. Si festeggia una delle bevande più popolari del mondo. La ricorrenza è nata nel 2007 dall’idea di Jesse Avshalomov, un birraio californiano, con l’intento di valorizzare il suo ruolo nella società. La festa ricorre ogni anno il primo venerdì del mese di agosto: nel 2023, la data è quella del 4 agosto.