Il Tour della Salute arriva a Napoli sabato 15 e domenica 16 ottobre. L’appuntamento è previsto in Piazza del Municipio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
Si tratta di un evento itinerante, che ad ottobre ha già toccato la città di Ferrara e che è partito lo scorso giugno da San Benedetto del Tronto. Le prossime tappe sono previste a Latina nel weekend del 22-23 ottobre (Piazza del Popolo) e a Verona (Piazza Bra) per il fine settimana conclusivo del 12 e 13 novembre.
Giunto alla sua quarta edizione, il tour della Salute ha come scopo la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della prevenzione e la promozione di uno stile di vita sano.
Tour della Salute, prevenire è meglio che curare
Il Tour della Salute prevede l’allestimento, all’interno del Truck Hospitality, di cinque ambulatori. Sarà possibile effettuare test per l’autodiagnosi e sottoporsi a controlli di prima istanza. Disponibili lo screening diabetologico e nutrizionale, lo screening cardiologico con un eventuale elettrocardiogramma, ed il controllo dell’udito.
Nel Truck ci saranno specialisti diabetologi e cardiologi appartenenti alle società scientifiche Sid (Società italiana di Diabetologia) e Siprec (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare). I medici forniranno consulti gratuiti, ed offriranno consigli sulla prevenzione ma anche sulla gestione delle malattie cardio-metaboliche. Nelle scorse edizioni l’attività di prevenzione ha dato anche concreti benefici: dai controlli sono state scoperte patologie anche gravi, poi curate per tempo.
I cittadini potranno ricevere suggerimenti per una corretta alimentazione, riguardo all’importanza di svolgere regolare attività fisica e di aderire esattamente alle terapie assegnate dal medico. Ovviamente spazio anche all’attività fisica e ricreativa con punti yoga, danza del ventre, capoeira, teakwondo, hip hop, kick boxing e boxing.
Quest’anno c’è anche una novità. Sarà presente uno Sportello d’ascolto, con l’obiettivo di aiutare persone che hanno subìto lo stress della pandemia. A fornire il servizio saranno specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi.