Nei giorni scorsi sono arrivate diverse segnalazioni, da varie regioni italiane, di casi clinici legati alla contaminazione da Listeria ST 155 negli alimenti. In particolare, ad essere contaminati, alcuni lotti di wurstel di una nota azienda italiana, per i quali si è disposto il ritiro dal commercio.
A dare la notizia, il Ministero della Salute, che ha precisato in una nota: “Alta l’attenzione a seguito dell’aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane, dovuti alla contaminazione di alimenti da parte del batterio Listeria monocytogenes. Le verifiche, effettuate dal gruppo di lavoro istituito dal Ministero della Salute per fronteggiare la diffusione del batterio, hanno rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria ST 155 in wϋrstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli – IT 04 M CE. La presenza è stata confermata anche da campionamenti effettuati presso lo stabilimento“.
I lotti risultati positivi sono il 1785417 e il 01810919 e, in applicazione del principio di massima precauzione, sono stati ritirati tutti quelli prodotti prima del 12 settembre 2022.
Listeria, pericoloso per le mamme in attesa
Listeria monocytogenes è un batterio che provoca la malattia infettiva a cui dà anche il nome: la listeriosi. Questo patogeno si può trovare in acqua, vegetali e nel suolo; l’infezione nell’uomo si verifica soprattutto per via alimentare a causa di cibi poco cotti. Gli alimenti in cui può trovarsi con maggiore frequenza sono il latte, la verdura, insaccati poco stagionati, formaggi molli e carne quando non cotta bene.
La malattia si manifesta con sintomi simili a quelli influenzali e di tipo gastroenterico, talvolta con febbre alta; nei casi più gravi si possono verificare meningite e aborto nel caso delle donne in gravidanza. Il batterio Listeria è infatti particolarmente pericoloso per le donne incinte, ma anche in soggetti immunodepressi. Nei bambini e negli adulti sani in genere non è pericoloso; molto però dipende anche dalla dose infettante oltre che dalle condizioni di salute della persona interessata.
“Il Ministero della Salute invita i consumatori a prestare massima attenzione alle corrette modalità di conservazione, preparazione e consumo degli alimenti, nel caso specifico dei würstel, indicate in modo preciso nell’etichetta presente sulla confezione, che normalmente comportano la cottura prima del consumo”.
Come evitare l’infezione: poche semplici regole
Sono poche e semplici le regole casalinghe che permettono di proteggerci dall’infezione da Listeria. Lavarsi spesso le mani ed igienizzare le superfici che entrano a contatto con gli alimenti (elettrodomestici e spugnette compresi);all’interno del frigorifero, conservare in contenitori diversi e chiusi gli alimenti crudi e cotti; cuocere bene gli alimenti e non preparare con troppo anticipo i cibi (e comunque conservarli in frigo per poi scaldarsi prima di mangiarli); non lasciare a temperatura ambiente i cibi deperibili, rispettando la temperatura consigliata in etichetta.